sacrificio 2018

L’ esposizione rientra nelle attività artistiche del gruppo OSMOTICA composto dalle artiste Di Marino Rosanna e Panariello Annamaria.

 

l’installazione artistica delle artiste Di marino e Panariello, pone una profonda riflessione sul concetto di ”amore”.

amore in assoluto, amore per sé, per l’altro, per il posto in cui si vive, per chi ti sta vicino, per il proprio lavoro, per un cibo in particolare, per…, per…, per l’”arte”.

ecco l’arte.

ed è proprio la loro arte che le due artiste hanno sacrificato; l’arte dell’ una in sacrificio per l’arte dell’altra, perché amore è più che altro donare piuttosto che ricevere.

ecco, dunque ,che il quadro non occupa più la parete a lui assegnata fino adesso, e la scultura a sua volta non padroneggia più al centro della sala.

bensì il quadro giace a terra col rischio di essere calpestato, danneggiato, non goduto nella sua consueta posizione; come anche la scultura ora fissata al muro, sacrificata, violentata, limitata nei suoi 360° di visione.

tutto questo per un profondo ”atto d’ amore” che le due artiste si sono donate l’un l’altra, senza pensarci, senza remore, senza dubbi.

PRESENTAZIONE di OSMOTICA

OSMOTICA è un gruppo artistico fondato nel 2018 dalle due artiste cavesi Di Marino Rosanna e Panariello Annamaria.

Nasce da un unico pensiero filosofico-artistico nel quale entrambe si confrontano e maturano sul tema del vissuto umano, della spiritualità e della comunicazione.

Tutto il materiale di studio, le due artiste, lo fanno proprio, lo metabolizzano per poi restituirlo, rielaborato in modo creativo, attraverso segni, colori, materia, performance.

Le due arti, scultorea e pittorica, dunque, si incontrano e confrontano per poi divenire un’unica cosa, senza che l’una prevalga sull’altra.

Anzi, talvolta, sacrificando la propria arte a favore dell’arte dell’altra, senza ripensamenti, senza remore, senza dubbi…ma solo con la consapevolezza e la convinzione della realizzazione e la finalità comunicativa dell’atto creativo. Lo stesso sacrificio, trasmutato in dono, che ogni essere umano dovrebbe perseguire nelle varie circostanze della vita.

Il gruppo artistico OSMOTICA , attraverso la realizzazione di performance, si è fatto promotore anche di avviare un canale di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne , ma in modo più ampio di tutte le “violenze”.