La performance rientra nelle attività artistiche del gruppo OSMOTICA composto dalle artiste Di Marino Rosanna e Panariello Annamaria.
“Ab-uso é una lunga linea d’ombra che non facilmente riesce a schiarire il suo profondo buio. È il bianco di quei fantasmi di donne tutte tolte alla vita cruentemente e repentinamente a volte solo colpevoli di voler essere persone. Ab-uso è silenzio, è riflessione, è meditazione sulla negatività di una forza bruta e bestiale che annienta la vitalità dell’essere donna. Ab-uso è un lungo corridoio che cerca le luci che però restano sovrastate dal buio della violenza della prevaricazione della discriminazione e della guerra che rendono la realtà ancora più invivibile ed inaccettabile del cataclisma naturale o della pandemia.
Ab-uso é un abbraccio circolare che parte dall’arte, da queste due performers metelliane che lanciano il loro grido di denuncia pur restando in silenzio. Ab-uso é l’indignazione di tutti noi che attraverso il guardare riusciamo a fermarci dal vortice inarrestabile della quotidianità per dire basta per ribellarci e risollevare il capo e con esso la nostra dignità di donne libere e vitali”.
PRESENTAZIONE di OSMOTICA
OSMOTICA è un gruppo artistico fondato nel 2018 dalle due artiste cavesi Di Marino Rosanna e Panariello Annamaria.
Nasce da un unico pensiero filosofico-artistico nel quale entrambe si confrontano e maturano sul tema del vissuto umano, della spiritualità e della comunicazione.
Tutto il materiale di studio, le due artiste, lo fanno proprio, lo metabolizzano per poi restituirlo, rielaborato in modo creativo, attraverso segni, colori, materia, performance.
Le due arti, scultorea e pittorica, dunque, si incontrano e confrontano per poi divenire un’unica cosa, senza che l’una prevalga sull’altra.
Anzi, talvolta, sacrificando la propria arte a favore dell’arte dell’altra, senza ripensamenti, senza remore, senza dubbi…ma solo con la consapevolezza e la convinzione della realizzazione e la finalità comunicativa dell’atto creativo. Lo stesso sacrificio, trasmutato in dono, che ogni essere umano dovrebbe perseguire nelle varie circostanze della vita.
Il gruppo artistico OSMOTICA , attraverso la realizzazione di performance, si è fatto promotore anche di avviare un canale di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne , ma in modo più ampio di tutte le “violenze”.